Viale Alfredo Oriani 56 - Bologna
051 19907333
studio@notaioparisio.it


ATTI CITTADINI STRANIERI

Il notaio e gli atti stranieri

Per atto straniero si intende l’atto redatto all’estero da autorità straniere, anche se in lingua italiana. Tale atto richiede la Legalizzazione o l’Apostille per poter essere usato in Italia.

Non è “straniero”, sotto questo profilo, l’atto compilato da consolati o ambasciate italiane all’estero, anche se le parti sono straniere.

L’atto straniero, scritto in lingua straniera, deve essere anche accompagnato dalla sua “traduzione”.

Per avere efficacia sul territorio italiano, l’atto straniero deve essere depositato presso un Notaio in Italia. Nel ruolo di Pubblico Ufficiale, il Notaio si occuperà di verbalizzare l’ingresso del documento nell’ordinamento nazionale, effettuando un controllo di legittimità e nel merito, con riferimento al c.d. ordine pubblico internazionale.

Gli atti, scritti all’origine in lingua straniera, dovranno essere muniti di traduzione giurata in lingua italiana.
Lo Studio Parisio è a disposizione di cittadini comunitari ed extracomunitari per espletare tutte le pratiche necessarie alla stipula di atti notarili per stranieri a Bologna.

IL NOTAIO E GLI STRANIERI

In generale, la legge italiana ammette che le persone straniere possano stipulare contratti in Italia, alle seguenti condizioni:

1. cittadino comunitario (totalmente equiparato al cittadino italiano, senza, quindi, ulteriori formalità o limiti)
2. straniero extracomunitario “regolarmente soggiornante” (è richiesto il permesso di soggiorno, valido come documento ulteriore, ma nessun altra limitazione agli atti notarili è data dall’ordinamento)
3. straniero extracomunitario non regolarmente soggiornante (solo se un trattato internazionale lo consente, oppure, se sia soddisfatta la condizione di reciprocità)

Lo Studio Parisio si occupa di atti notarili per stranieri a Bologna.
Si possono rivolgere allo studio sia gli stranieri che comprendono la lingua italiana, sia quelli che non la comprendono. In quest’ultimo caso il notaio applicherà le disposizioni previste dalla legge notarile a tutela della completa comprensione del contratto da parte dello straniero che intende acquistare un immobile ovvero iniziare un’attività imprenditoriale in Italia.

Per tutti gli atti notarili e le relative certificazioni lo Studio Parisio è sinonimo di serietà e competenza.

RICHIESTA INFORMAZIONIRICHIESTA PREVENTIVO