Viale Alfredo Oriani 56 - Bologna
051 19907333
studio@notaioparisio.it

GUIDE PER IL CITTADINO

Lo Studio Notarile Parisio di Bologna mette a disposizione queste interessanti e utili GUIDE PER IL CITTADINO.

Le guide affrontano diverse tematiche come i patti di famiglia, il mutuo informato, la garanzia preliminare per l’acquisto della casa, le successioni tutelate, gli acquisti immobiliari all’asta e molte altre.

Sono tratte dal sito ufficiale del Consiglio Nazionale del Notariato, cui spetta la loro redazione in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Abitare e fare impresa

Abitare e Fare Impresa è un manuale d’uso che lo studio notarile Parisio a Bologna propone a cittadini sia italiani che stranieri interessati all’acquisto di immobili/terreni e alla costituzione di una società. Il notaio, in quanto pubblico ufficiale, si pone al di sopra delle parti coinvolte nell’atto notarile per garantire il pieno rispetto delle norme vigenti.

Mutuo informato

Mutuo informato e normativa sul Prezzo-Valore hanno l’obiettivo di informare con chiarezza i cittadini in merito al tema dell’acquisto della casa. Alberto Parisio, in veste di notaio per mutui a Bologna, ritiene che la miglior tutela dei consumatori comincia dall’avere a disposizione i giusti strumenti informativi.

Prezzo Valore

I vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari.

Garanzia preliminare

La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare è un vademecum dei passaggi da compiere per non correre rischi, quando si acquista casa. Come notaio per compravendite a Bologna, Alberto Parisio ne consiglia la consultazione poiché vengono spiegati quali accorgimenti adottare durante il “compromesso”, cioè la fase del contratto preliminare di vendita.

Acquisto in costruzione

Acquisto in Costruzione, illustra i rischi che l’acquirente può correre con questo tipo di compravendita ma anche le forme di tutela esistenti. Lo studio notarile a Bologna è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Acquisto certificato

Acquisto Certificato aiuta il consumatore a comprendere le nuove norme relative agli edifici, dal punto di vista della sicurezza e del risparmio energetico. ln questo modo l’acquirente può avere maggiore consapevolezza del valore qualitativo dell’immobile da acquistare e dei relativi costi di gestione.

Successioni tutelate. Le regole per un sicuro trasferimento dei beni

In quanto notaio per testamenti e successioni a Bologna, Alberto Parisio è consapevole della delicatezza dell’argomento che, però, è bene prendere in considerazione per tempo, con la dovuta consapevolezza, onde evitare contenziosi futuri. La guida fornisce informazioni utili, espresse con chiarezza, che possono essere di grande aiuto a chi vuole lasciare disposizioni precise riguardo ai propri beni.

Donazioni Consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza

Per disporre dei propri beni in sicurezza, un prontuario per capire il complesso tema delle donazioni. I trasferimenti di beni inter vivos, di cui si occupa anche Alberto Parisio, notaio per donazioni a Bologna, possono essere effettuati per riconoscenza, affetto, beneficenza o altro. È opportuno seguire le normative che ne regolano l’attuazione e la guida offre molti spunti a chi intende donare una parte del proprio patrimonio.

Acquisto all’asta. Un modo alternativo e sicuro di comprare casa

Un modo alternativo e sicuro di comprare casa, per partecipare a un’asta giudiziaria o di dismissione del patrimonio pubblico occorre conoscerne le procedure che vengono illustrate con chiarezza in questo manuale. Molti i dubbi che vengono chiariti così da permettere di capire se si sta facendo un buon affare. Viene presentato anche il progetto Rete Aste Notarili (RAN), con cui è possibile partecipare, attraverso gli studi notarili, ad un’asta giudiziaria via web.

Patti di famiglia. Per garantire il passaggio generazionale e la continuità d’impresa.

Programmare in maniera adeguata il passaggio generazionale del patrimonio aziendale è una procedura che mira al bene dell’impresa, salvaguardandone l’operatività. Ecco perché Notariato e Piccola Industria-Confindustria hanno realizzato questa guida. Alberto Parisio, Notaio a Bologna, ne consiglia la consultazione a chi possiede un’azienda di tipo famigliare.

La convivenza. Regole e tutele della vita insieme.

Questa raccolta di consigli, messa a disposizione dallo studio notarile a Bologna, si rivolge a coloro che, per scelta o impedimento giuridico, non sono sposati ma condividono la propria vita. Si focalizza sulle differenze di diritti e doveri tra una coppia sposata e una coppia di conviventi. Inoltre, fornisce indicazioni molto interessanti per regolare aspetti fondamentali come la gestione della casa di residenza comune o il suo acquisto, le decisioni riguardanti i figli, l’assistenza in caso di malattia, ed anche le disposizioni sulla successione.

Per tutti gli atti notarili e le relative certificazioni lo Studio Parisio è sinonimo di serietà e competenza.

Richiesta informazioniRichiesta preventivo