Viale Alfredo Oriani 56 - Bologna
051 19907333
studio@notaioparisio.it


EREDITA’ SUCCESSIONI E TESTAMENTI

Successioni e tasse

Lo Studio Notarile Parisio a Bologna offre servizi in materia di successione e redazione/pubblicazione di testamenti, atti di accettazione di eredità o rinuncia di eredità o legato, redazione di inventari ereditari.

Lo Studio Parisio offre agli eredi l’attività di consulenza per dichiarazioni di successione che devono essere presentate all’Agenzia delle Entrate. Per farlo si hanno a disposizione 12 mesi dall’apertura della successione, che di solito coincide con la dipartita del de cuius.
La consulenza ha la finalità di permettere al Fisco di calcolare le imposte che gli eredi sono tenuti a corrispondere.


LE TANTE FACCE DELL’EREDITÁ

Lo  Studio Notarile Parisio di Bologna si occupa della redazione di testamenti, della gestione di eventuali anticipi di eredità, procedendo a stilare contratti di donazione con la massima attenzione, affinché non vengano intaccate le quote legittime degli altri eredi.

L’accettazione dell’eredità in alcuni casi non è immediata: a volte può essere necessario ricorrere al Giudice tutelare per l’accettazione di eredità in favore di minore e in questo caso il Notaio assiste i genitori nella predisposizione e nella presentazione del ricorso.

A volte può essere necessario o opportuno anche procedere all’accettazione di eredità con beneficio d’inventario. È necessario per esempio in caso di lascito in favore di persone giuridiche no profit e di incapaci, per tutelare il rispettivo patrimonio, da eventuali debiti ereditari.

Il Notaio si pone come garante della legalità, in quanto al contempo professionista e pubblico ufficiale.

Per tutti gli atti notarili e le relative certificazioni lo Studio Parisio è sinonimo di serietà e competenza.

RICHIESTA INFORMAZIONIRICHIESTA PREVENTIVO