Viale Alfredo Oriani 56 - Bologna
051 19907333
studio@notaioparisio.it


SUCCESSIONI E DONAZIONI

Le Successioni

Alla morte di una persona si apre il capitolo della successione nei suoi beni.
Nella maggior parte dei casi, gli eredi sono i parenti più stretti e la Legge li tutela preservando loro una quota ereditaria inviolabile, la cosiddetta legittima.

Lo Studio Parisio, Notaio per testamenti a Bologna, si occupa di tutte le problematiche relative alle successioni e della redazione e pubblicazione di testamenti.

Per le successioni legittime (cioè regolate dalla legge, ossia quando il defunto non ha provveduto a redigere un testamento), offre la propria consulenza per l’individuazione degli eredi legittimi e per l’analisi dettagliata del patrimonio.

La successione si dice testamentaria quando è regolata da testamento, documento scritto che contiene le ultime volontà della persona. Il testamento può essere olografo, pubblico o segreto: in ogni caso – seppur in fasi diverse – è necessario l’intervento del Notaio per dare alle ultime volontà efficacia di legge.

Nel testamento, il de cuius può disporre in favore di persone fisiche, persone giuridiche (come associazioni di volontariato), sempre ovviamente nel rispetto di tutte le formalità legali e sostanziali previste dalla legge.

Grazie a un’approfondita conoscenza del diritto successorio e delle norme che regolano il passaggio generazionale della ricchezza lo Studio Parisio è in grado di prestare un servizio altamente qualificato come Notaio per testamenti a Bologna.

LE DONAZIONI

Ognuno è libero di gestire il proprio patrimonio, anche a titolo di liberalità, ossia stipulando un atto di donazione in favore di persone fisiche o anche di enti no profit. Ma solo fino a un certo punto.

Trattandosi di un atto che trova titolo nella liberalità, ossia che non ha corrispettivo, il Notaio è chiamato a verificare prima di tutto la libertà della volontà del donante, e a tale fine la legge richiede anche la presenza di due testimoni.

La libera volontà del donante deve inoltre essere bilanciata con i diritti inviolabili dei loro eredi legittimi: anche per questo è fondamentale l’intervento del Notaio.
Lo Studio Parisio offre consulenza del Notaio per la stipula di donazioni a Bologna e Cattolica.

Qualora le donazioni riguardino beni immobili, il Notaio provvederà a trascrivere il rogito nei pubblici registri immobiliari.

Come Notaio per donazioni a Bologna e Cattolica, lo Studio Parisio si occupa di gestire con la massima competenza le questioni legate agli anticipi di eredità, affinchè non vengano lesi i diritti successori dei coeredi.

Per tutti gli atti notarili e le relative certificazioni lo Studio Parisio è sinonimo di serietà e competenza.

RICHIESTA INFORMAZIONIRICHIESTA PREVENTIVO